Strategie di Marketing: cosa sta cambiando.

News 02
Un marketing intelligente guarda sempre avanti e non indietro. Pianificare la giusta strategia è fondamentale per ottenere buoni risultati. Elenchiamo alcune tendenze di marketing che stanno avendo un impatto sul mercato globale:
Contenuti live e Facebook
E’ importante scegliere la piattaforma Live più adatta alle nostre esigenze. Facebook sicuramente non è l’unica ma è una piattaforma legacy, con molto supporto, un sistema solido e la possibilità di pubblicare annunci attraverso il retargeting, cioè in base alle precedenti azioni che un consumatore ha fatto su internet. In base ai contatti ricevuti matureremo la consapevolezza sul nostro prodotto/progetto. Che aspetto ha una grande strategia Live?
Inizia sempre con contenuti video od immagini significative.
Successivamente, scegli un argomento che possa interessare il tuo pubblico, che offra immediatamente un valore intrinseco e consenta ad una piattaforma per gli utenti di pubblicare domande.
Una volta ottenuti i contatti l’approccio successivo sarà il più variegato: dalla conferenza web, alla messaggistica, all’appuntamento vero e proprio il quale dovrà sempre essere supportato da un ottimo contenuto scritto, che descriva in dettaglio tutto ciò di cui si parlerà, ed altro ancora.
Interagire in tempo reale con i clienti: cosa sono le Chatbot.
Le Chatbot, software basato sull’Intelligenza Artificiale, sono in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat, offrendo così un servizio funzionale e di supporto attraverso le principali piattaforme di messaggistica come Slack, Telegram, Facebook Messenger.
Gli impieghi possibili? Dal customer care, alla diffusione di notizie, offerte e promozioni. Dal supporto nell’acquisto su e-Commerce, all’attivazione di un servizio. La vera forza delle Chatbot sta nel loro essere autonome e sempre presenti, attive 24 ore su 24, per offrire agli utenti aiuto e risposte. E allo stesso tempo tracciarne interessi, preferenze, età e gusti. Ad oggi gli sviluppatori sono in grado di creare ChatBot capaci di comprendere il linguaggio e di apprendere costantemente dalle interazioni, diventando man mano sempre più intelligenti.
Ricerca vocale, cluster di argomenti e SEO (Search Engine Optimization).
Cosa sta cambiando negli approcci di ricerca sul web.
La ricerca vocale è entrata a far parte dei modi in cui si cercano dei contenuti. Lo abbiamo visto con Siri e le mappe Google. Questo cambia notevolmente il modo in cui Google e altri motori di ricerca devono interpretare la query. In realtà, ciò significa che essi avranno bisogno di aumentare la loro capacità di interpretare query di conversazione mappando domande e fasi per individuare le parole chiave, o semplicemente trovare un nuovo modo per fornire risultati in base alla query di conversazione. I contenuti a questo punto diventano fondamentali. Questo modello SEO inizia a guardare interi argomenti piuttosto che la semplice parola chiave: i cluster i funzionano suddividendo gli argomenti del tuo blog o sito web in sezioni: questi argomenti avranno centinaia di varianti di parole chiave diverse e, provando a catturare ogni parola chiave, attraverso articoli diversi ma collegatati fra loro.
Scoprirai che se un argomento di contenuto del cluster funziona bene, fornirà una spinta a tutti gli altri articoli contenuti in quel Cluster di argomenti!